lunedì 9 novembre 2015

SABATO, ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FORLI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ANMARCURD" DI GIOVANNI NADIANI










 
EVENTO PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE L'ORTICA DI FORLI 
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FORLI
BIBLIOTECA COMUNALE "A. SAFFI" 
                              


INCONTRI CULTURALI IN BIBLIOTECA A. SAFFI
C.so della Repubblica n. 72 – Forlì


SABATO 14 NOVEMBRE CON IL POETA GIOVANNI NADIANI!
   
Continuano gli incontri culturali promossi dal Centro Culturale L’Ortica in collaborazione con la Biblioteca A. Saffi di Forlì. Sabato 14 Novembre 2015, ore 16,30:ANmarcurd” di Giovanni Nadiani, prefazione di Alberto Bertoni (Ed. L’Arcolaio di  Forlì); Conversazione con Davide Argnani – coordina Giorgio Casadei Turroni.
L’originalità del Nadiani-poeta prende le mosse da una necessità primaria di antiidillio: e nel suo dialetto di Cotignola di Ravenna egli fa da sempre confluire tutte le tensioni di una realtà degradata e contradditoria, quella del nostro presente globalizzato pieno di infamie antropologiche non meno che politiche; oltre che di futilità commerciali e pseudoeconomiche, osservate dalla prospettiva marginale di una provincia assimilata con velocità sempre più vertiginosa ai vizi e ai vezzi di un Occidente allo sbando deserto di memoria e di punti di riferimento.
Giovanni Nadiani è un autore che ha fatto del dialetto romagnolo un fertile laboratorio di ricerca linguistica nel quale unisce alle forme espressive tradizionali del vernacolo una felicissima vena, se così si può dire, di linguaggio dialettale unito a soluzioni inedite là dove l’autore abbassa il suo dire (della vita quotidiana) e lo mescola con la vocazione più lirica, tipica dei vecchi autori romagnoli. Giovanni Nadiani è l’interprete più ragguardevole della generazione nata negli anni cinquanta. Tra le sue opere principali ricordiamo “e' sech" (La siccità), del 1989, "TIR" (1994) e"Guardrail" (2012). É anche autore di prose brevi e traduttore attivissimo. Scrive pure per il teatro e il cabaret.
Giovanni Nadiani è nato nel 1954 a Cassanigo di Cotignola e vive a Reda di Faenza. Docente presso l’Università di Bologna sede di Forlì, ha iniziato a pubblicare i suoi libri a metà degli anni ‘80, in prosa e in poesia. Della sua opera si sono interessati i maggiori critici italiani e stranieri e ha vinto importanti premi di poesia come il ‘Premio Pascoli’ e ‘Biagio Marin’; è stato premiato in Campidoglio per il concorso “Salva la tua lingua locale”. Al suo attivo ha numerosi CD cabarettistici e poetico-musicali, in collaborazione con la band blue-jazz Faxtet, e spettacoli teatrali insieme allo scomparso e noto musicista ed editore Guido Leotta.


Per info: Biblioteca «A. Saffi –Forlì» - C.so della Repubblica n. 78, Tel. 0543/712608-712601 – Centro Culturale L’Ortica Forlì: Tel. 0543/092569

Nessun commento:

Posta un commento